condividi su

Tortine con mousse al cioccolato

icona difficolta icona difficolta

Medio

icona tempo

30

icona moneta

5-20 €

icona posate

brunch, cena, colazione, pranzo

icona pin

Ricetta nazionale

Piccola introduzione

Nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente. In ogni caso non c’è scampo: bastano solo pochi ingredienti e queste tortine con mousse al cioccolato le realizzerai in pochi secondi. Dopodiché avrai tutto il tempo per mentire! 

Ingredienti

Preparazione per

Costo a persona 2.5€

Avviso
La ricetta è ottimizzata su un'altra base, pertanto le quantità ricalcolate sulla base scelta sono frutto di un mero calcolo meccanico e potrebbero non essere completamente attendibili

Per la tortine


Per la mousse

  • Valori nutrizionali
  • Consiglio del nutrizionista
per porzione
  • Valore energetico
    885 kcal
  • Proteine
    41 gr
  • Carboidrati
    67 gr
  • Grassi
    50 gr
    di cui saturi 19 gr
  • Sale
    <1 gr
  • Fibre
    16 gr

Preparazione

Tempo di preparazione
10-20 min
Tempo di cottura
10 min
1

Per le tortine con mousse al cioccolato: dividiamo gli albumi dai tuorli1.1. Montiamo gli albumi a neve1.2. Aggiungiamo ai tuorli il miele e montiamo il composto1.3.

1.1
dividere-albumi-e-tuorli
1.2
montare-a-neve-gli-albumi
1.3
aggiungere-il-miele
2

Aggiungiamo la scorza grattugiata dell’arancia, la farina e il cacao2.1. Incorporiamo metà degli albumi e frustiamo2.2. Incorporiamo anche i restanti albumi mescolando dall’alto verso il basso2.3.

2.1
aggiungere-scorza-di-arancia
2.2
incorporare-gli-albumi
2.3
mescolare-dall-alto-verso-il-basso
3

Versiamo il composto in una teglia coperta da carta forno e inforniamo a 190° per 10 min3.1. Una volta sfornato facciamolo freddare coperto da pellicola3.2. Tritiamo i pistacchi3.3.

3.1
versare-il-composto-nella-teglia
3.2
coprire-con-pellicola
3.3
tritare-i-pistacchi
4

Per la mousse delle tortine al cioccolato: dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo a neve questi ultimi4.1. Sciogliamo il cioccolato e incorporiamo i tuorli uno alla volta4.2. Incorporiamo anche gli albumi montati e i pistacchi tritati4.3.

4.1
separare-tuorli-e-albumi
4.2
incorporare-il-cioccolato-ai-tuorli
4.3
aggiungere-pistacchi
5

Ricaviamo dei dischi dalla base al cioccolato e tagliamoli a metà5.1. Aggiungiamo nel bicchiere la mousse di cioccolato poi i dischi di cioccolato5.2. Continuiamo fino a riempire il bicchiere e guarniamo le nostre tortine con mousse al cioccolato con i pistacchi5.3.

5.1
dividere-i-dischi
5.2
comporre-il-bicchiere
5.3
guarnire-con-pistacchi
Il consiglio di Lena

Se preferite abbondare con la mousse potete utilizzare anche un uovo in più, tutto dipenderà anche dal bicchiere dove decidete di servirlo.

Potete usare anche un bicchiere più stretto e alto e fare più strati di tortino con mousse al cioccolato. Tiratelo fuori dal frigo una mezz'ora prima di servirlo.