Tortine con mousse al cioccolato
Medio
30
5-20 €
brunch, cena, colazione, pranzo
Ricetta nazionale
Piccola introduzione
Nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente. In ogni caso non c’è scampo: bastano solo pochi ingredienti e queste tortine con mousse al cioccolato le realizzerai in pochi secondi. Dopodiché avrai tutto il tempo per mentire!
Ingredienti
Costo a persona 2.5€
Per la tortine
Per la mousse
- Valori nutrizionali
- Consiglio del nutrizionista
-
Valore energetico
885 kcal -
Proteine
41 gr -
Carboidrati
67 gr
-
Grassi
50 gr
di cui saturi 19 gr -
Sale
<1 gr -
Fibre
16 gr
Preparazione
10-20 min
10 min
Per le tortine con mousse al cioccolato: dividiamo gli albumi dai tuorli1.1. Montiamo gli albumi a neve1.2. Aggiungiamo ai tuorli il miele e montiamo il composto1.3.



Aggiungiamo la scorza grattugiata dell’arancia, la farina e il cacao2.1. Incorporiamo metà degli albumi e frustiamo2.2. Incorporiamo anche i restanti albumi mescolando dall’alto verso il basso2.3.



Versiamo il composto in una teglia coperta da carta forno e inforniamo a 190° per 10 min3.1. Una volta sfornato facciamolo freddare coperto da pellicola3.2. Tritiamo i pistacchi3.3.



Per la mousse delle tortine al cioccolato: dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo a neve questi ultimi4.1. Sciogliamo il cioccolato e incorporiamo i tuorli uno alla volta4.2. Incorporiamo anche gli albumi montati e i pistacchi tritati4.3.



Ricaviamo dei dischi dalla base al cioccolato e tagliamoli a metà5.1. Aggiungiamo nel bicchiere la mousse di cioccolato poi i dischi di cioccolato5.2. Continuiamo fino a riempire il bicchiere e guarniamo le nostre tortine con mousse al cioccolato con i pistacchi5.3.



Se preferite abbondare con la mousse potete utilizzare anche un uovo in più, tutto dipenderà anche dal bicchiere dove decidete di servirlo.
Potete usare anche un bicchiere più stretto e alto e fare più strati di tortino con mousse al cioccolato. Tiratelo fuori dal frigo una mezz'ora prima di servirlo.