Tartine salate con ricotta e verdure
Facile
40
5-20 €
aperitivo, brunch
Ricetta nazionale
Piccola introduzione
È l’ora dell’aperitivo ma non hai voglia di patatine e noccioline?
Queste tartine salate a forma di rosa sono leggerissime e molto gustose. Saranno perfette per rompere la routine del solito aperitivo, provare per credere!
Ingredienti
Costo a persona 1€
Per la pasta brisè
Per le verdure
Per il ripieno
- Valori nutrizionali
- Consiglio del nutrizionista
-
Valore energetico
165 kcal -
Proteine
5 gr -
Carboidrati
17 gr
-
Grassi
8 gr
di cui saturi 2 gr -
Sale
<0.1 gr -
Fibre
2 gr
Preparazione
10-20 min
20 min
Prepariamo la pasta brisé per le nostre tartine salate: versiamo in una ciotola la farina, il sale e l’olio1.1. Appena il composto diventa sbriciolato, aggiungiamo l’acqua1.2, impastiamo e facciamo riposare1.3.



Per le verdure: tagliamo le carote e le zucchine a fettine molto fine2.1. Per il ripieno delle tartine salate: mettiamo in una ciotola la ricotta, un uovo, una manciata di sale e del basilico tritato, poi mescoliamo2.2. Stendiamo la pasta brisé fino a raggiungere uno spessore di 4-5 mm2.3.



Tagliamo dei cerchi dalla pasta brisé3.1. Mettiamo i cerchi di pasta in uno stampo per muffin3.2. Aggiungiamo il ripieno di ricotta3.3.



Arrotoliamo zucchine e carote insieme per formare una rosellina da appoggiare sulla ricotta4.1. Spennelliamo le tartine salate con dell’olio e cuociamo in forno a 185°per 20 min circa4.2. Leviamo le tartine dallo stampo solo dopo che si siano raffreddate4.3.


