condividi su

Tagliatelle all'uovo con sugo di pallottine

icona difficolta icona difficolta

Medio

icona tempo

60

icona moneta

5-20 €

icona posate

cena, pranzo

icona pin

Abruzzo

Piccola introduzione

Direttamente dalla nostra cuoca teramana, una ricetta che racconta i sapori dell’Abruzzo: le tagliatelle con sugo di pallottine.

È vero, la tradizione vuole la chitarra con le pallottine, ma con un tocco di originalità Lena ci presenta queste deliziose tagliatelle all'uovo. 

Ingredienti

Preparazione per

Costo a persona 2.5€

Avviso
La ricetta è ottimizzata su un'altra base, pertanto le quantità ricalcolate sulla base scelta sono frutto di un mero calcolo meccanico e potrebbero non essere completamente attendibili

Per le tagliatelle


Per il sugo

  • Valori nutrizionali
  • Consiglio del nutrizionista
per porzione
  • Valore energetico
    593 kcal
  • Proteine
    42 gr
  • Carboidrati
    68 gr
  • Grassi
    14 gr
    di cui saturi 5 gr
  • Sale
    1.2 gr
  • Fibre
    11 gr

Preparazione

Tempo di preparazione
20-30 min
Tempo di cottura
20-30 min
1

Per l'impasto delle tagliatelle all'uovo: rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo la farina e impastiamo1.1. Stendiamo la pasta fino allo spessore di 1mm circa1.2. Tagliamo la pasta in modo da ricavare le tagliatelle1.3.

1.1
aggiungere-farina
1.2
stendere-pasta
1.3
tagliare-pasta
2

Per le pallottine: aggiungiamo al macinato un uovo, parmigiano, noce moscata, sale e pepe2.1. Con le mani unte, utilizziamo l’impasto per fare delle mini polpette2.2. Mettiamo dell’acqua in una pentola dai bordi bassi2.3.

2.1
aggiungere-pepe
2.2
fare-le-pallottine
2.3
mettere-acqua-nella-pentola
3

Quando l’acqua inizierà a bollire aggiungiamo le pallottine3.1. Togliamo le pallottine e aggiungiamo all’acqua di cottura la polpa di pomodoro e gli odori3.2. Quando ricomincerà a bollire, tuffiamo le pallottine nel sugo e facciamolo ritirare3.3.

3.1
aggiungere-pallottine
3.2
aggiungere-gli-odori
3.3
aggiungere-pallottine-nel-sugo
4

Cuociamo le tagliatelle all'uovo in acqua bollente, quando riaffiorano è il momento di scolarle4.1. Aggiungiamo dell’olio alle tagliatelle per non farle attaccare4.2. Aggiungiamo il sugo di pallottine e buon appetito!4.3

4.1
cuocere-le-tagliatelle
4.2
aggiungere-olio
4.3
tagliatelle-all-uovo-con-sugo-di-pallottine
Il consiglio di Lena
Quando si preparano le tagliatelle all'uovo al sugo di pallottine, il mio consiglio è quello che mi dava anche la nonna e poi la mamma per preparare le pallottine: mani appena unte con olio di oliva, e poco macinato alla volta da tenere nella mano sinistra. Con la mano destra poi, una pallina alla volta, si formano le pallottine sul palmo. Le pallottine dovranno essere sistemate su vassoi o piatti appena unti per evitare che al momento di cuocerle si rovinino.