Tagliatelle all'uovo con sugo di pallottine
Medio
60
5-20 €
cena, pranzo
Abruzzo
Piccola introduzione
Direttamente dalla nostra cuoca teramana, una ricetta che racconta i sapori dell’Abruzzo: le tagliatelle con sugo di pallottine.
È vero, la tradizione vuole la chitarra con le pallottine, ma con un tocco di originalità Lena ci presenta queste deliziose tagliatelle all'uovo.
Ingredienti
Costo a persona 2.5€
Per le tagliatelle
Per il sugo
- Valori nutrizionali
- Consiglio del nutrizionista
-
Valore energetico
593 kcal -
Proteine
42 gr -
Carboidrati
68 gr
-
Grassi
14 gr
di cui saturi 5 gr -
Sale
1.2 gr -
Fibre
11 gr
Preparazione
20-30 min
20-30 min
Per l'impasto delle tagliatelle all'uovo: rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo la farina e impastiamo1.1. Stendiamo la pasta fino allo spessore di 1mm circa1.2. Tagliamo la pasta in modo da ricavare le tagliatelle1.3.



Per le pallottine: aggiungiamo al macinato un uovo, parmigiano, noce moscata, sale e pepe2.1. Con le mani unte, utilizziamo l’impasto per fare delle mini polpette2.2. Mettiamo dell’acqua in una pentola dai bordi bassi2.3.



Quando l’acqua inizierà a bollire aggiungiamo le pallottine3.1. Togliamo le pallottine e aggiungiamo all’acqua di cottura la polpa di pomodoro e gli odori3.2. Quando ricomincerà a bollire, tuffiamo le pallottine nel sugo e facciamolo ritirare3.3.



Cuociamo le tagliatelle all'uovo in acqua bollente, quando riaffiorano è il momento di scolarle4.1. Aggiungiamo dell’olio alle tagliatelle per non farle attaccare4.2. Aggiungiamo il sugo di pallottine e buon appetito!4.3


