Spaghettoni limone, calamari e mandorle
Medio
60
20-50 €
cena, pranzo
Ricetta nazionale
Piccola introduzione
Gli spaghettoni al limone, calamari e mandorle sono un primo piatto che ti regalerà il profumo del mare, che ti farà ricordare i pranzetti estivi in spiaggia e le scorpacciate di pesce 🏖
Ingredienti
Costo a persona 9€
- Valori nutrizionali
- Consiglio del nutrizionista
-
Valore energetico
624 kcal -
Proteine
30 gr -
Carboidrati
63 gr
-
Grassi
26 gr
di cui saturi 4 gr -
Sale
0.6 gr -
Fibre
4 gr
Preparazione
20-30 min
20-30 min
Per la preparazione degli spaghettoni al limone, calamari e mandorle, iniziamo dal sugo: prendiamo dei calamari puliti, separiamone i tentacoli e apriamo i cappelli a libro1.1. Tagliamo a strisce i cappelli e a pezzettini i tentacoli1.2. Per il sugo: tritiamo le mandorle grossolanamente1.3.



Prepariamo delle strisce di scorza di limone e spremiamone il succo2.1. Tagliamo la punta di un peperoncino fresco2.2. Prepariamo un soffritto con olio, aglio e peperoncino2.3.



Togliamo aglio e peperoncino e versiamo i calamari nel soffritto3.1. Bagnamo i calamari col succo di limone ed aggiungiamone anche la buccia3.2. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per 10 min circa3.3.



Aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo le mandorle4.1. Mentre i calamari cuociono, facciamo bollire l'acqua e buttiamo gli spaghettoni trafilati al bronzo4.2.. Tuffiamoli nel sugo di calamari mescolando e aggiungiamo il prezzemolo tritato4.3.



Questi spaghettoni al limone con calamari e mandorle sono un primo molto veloce da fare. L'abbinamento calamari e limone è un classico della cucina italiana.
Per praticità potete utilizzare la granella di mandorle.