Soupe à l'oignon
Facile
Oltre 120
5-20 €
cena, pranzo
Piccola introduzione
Immergendo il cucchiaio in una pianura di formaggio filante, troverai tutta la dolcezza di un mare di cipolla che culla barchette di pane croccante: è la famosa soupe à l'oignon, la zuppa di cipolle alla francese.
Questo piatto ti farà sicuramente emozionare e non solo per il taglio delle cipolle.
Ingredienti
Costo a persona 2.5€
Per il brodo
Per la zuppa
Per la gratinatura
- Valori nutrizionali
- Consiglio del nutrizionista
-
Valore energetico
913 kcal -
Proteine
60 gr -
Carboidrati
70 gr
-
Grassi
42 gr
di cui saturi 18 gr -
Sale
1.5 gr -
Fibre
7 gr
Preparazione
20-30 min
oltre 60 min
Per preparare la soupe à l'oignon prepariamo il brodo immergendo mezza gallina, cipolla, sedano e carote in una pentola con dell’acqua1.1. Tagliamo le cipolle a cerchi non troppo sottili1.2. Sciogliamo il burro in una pentola1.3.



Tuffiamo le cipolle nel burro sciolto per farle appassire2.1. Aggiungiamo la farina alle cipolle2.2. Sfumiamo con il vino bianco2.3.



Aggiungiamo il brodo fino a coprire le cipolle e lasciamo cuocere per 1 ora circa3.1. Tagliamo le baguette a rondelle3.2. Grattugiamo il formaggio su una grattugia a denti larghi3.3.



Mettiamo le cipolle e il brodo in una teglia e copriamo con le rondelle di pane4.1. Aggiungiamo il formaggio fino a coprire completamente la superficie di pane4.2. Completiamo la zuppa di cipolle francese con una macinata di pepe e inforniamo a 180° per 15 min4.3.


