Pizza rustica ai fiori di zucca
Facile
50
5-20 €
aperitivo, cena, pranzo
Ricetta nazionale
Piccola introduzione
La pancetta croccante, la farcia vellutata e i fiori di zucca freschi si uniscono per dare forma ad una torta rustica, che è un puro godimento per le papille gustative.
Non aspettare domani , stasera per cena coccola la tua famiglia con la pizza rustica ai fiori di zucca.
Ingredienti
Costo a persona 2€
- Valori nutrizionali
- Consiglio del nutrizionista
-
Valore energetico
413 kcal -
Proteine
18 gr -
Carboidrati
15 gr
-
Grassi
31 gr
di cui saturi 15 gr -
Sale
2 gr -
Fibre
0.4 gr
Preparazione
10-20 min
30 min
Per preparare la pizza rustica ai fiori di zucca, iniziamo pulendo delicatamente i fiori di zucca1.1. Prendiamo la sfoglia e mettiamola in una tortiera1.2. Buchiamo la sfoglia con una forchetta per evitare che si gonfi1.3.



Mettiamo la pancetta su una padella e cuociamola per farla diventare croccante2.1. Tagliamo il formaggio a cubetti2.2. Per la farcia della pizza rustica ai fiori di zucca: rompiamo le uova in una ciotola, aggiustiamo di sale e mescoliamo2.3.



Aggiungiamo la panna da cucina e continuiamo a mescolare3.1. Aggiungiamo il formaggio e la pancetta e amalgamiamo il tutto3.2. Mettiamo i fiori di zucca alla base del rustico3.3.



Aggiungiamo la farcia e stendiamola su tutto il rustico4.1. Aggiungiamo altri fiori di zucca in superficie e ripieghiamo i bordi della pizza rustica con fiori di zucca4.2. Spennelliamo i bordi della torta con la farcia e mettiamo in forno a 180° per 30 min4.3.



La pizza rustica con fiori di zucca può essere preparata con molte altre verdure in base alla stagione.
Con i fiori di zucca è quasi soave ma si può preparare anche con il radicchio o con melanzane grigliate tagliate a tocchetti. Provatela anche con tocchetti di patate lesse e olive taggiasche denocciolate.
Super gustosa!