Polpette di tonno e zucca con cuore filante
Facile
90
5-20 €
aperitivo, brunch, cena, pranzo
Ricetta nazionale
Piccola introduzione
Tempo di zucca e di mille modi per cucinarla. Quello che ci presenta la nostra Lena è un piatto sfizioso e molto filante: le polpette di tonno e zucca.
Saranno perfette per far mangiare un po’ di verdura ai tuoi bambini!
Ingredienti
Costo a persona 2.5€
- Valori nutrizionali
- Consiglio del nutrizionista
-
Valore energetico
360 kcal -
Proteine
35 gr -
Carboidrati
20 gr
-
Grassi
15 gr
di cui saturi 8 gr -
Sale
1.8 gr -
Fibre
3 gr
Preparazione
30-60 min
30 min
Per preparare le nostre polpette di tonno, iniziamo tagliando zucca e cavolfiore a tocchi grossolani1.1. Cuociamo le verdure a vapore per circa 15 min1.2. Tritiamo lo scalogno1.3.



Mettiamo in una ciotola il cavolfiore cotto e schiacciamolo2.1. Aggiungiamo la zucca2.2. Uniamo anche un uovo e il tonno e amalgamiamo il composto2.3.



Aggiungiamo lo scalogno, il curry, la paprika dolce, lo zenzero e il coriandolo3.1. Schiacciamo uno spicchio d’aglio nel composto e amalgamiamo3.2. Aggiungiamo il pangrattato3.3.



Ungiamo le mani con l’olio e formiamo le polpette di tonno aggiungendo al centro un pezzetto di Asiago4.1. Poniamo le polpette su una teglia coperta di carta forno4.2. Aggiungiamo un filo d’olio in superficie e inforniamo a 190° per 25-30 min4.3.



Anche per la preparazione delle polpette al tonno, utilizzare la Zucca Delica è la scelta migliore perchè è molto più corposa ed è perfetta per dare la giusta consistenza; essendo meno acquosa comporterà l'utilizzo di minore quantità di pangrattato. Ha, in più, un bellissimo colore arancio intenso che darà alle polpette un aspetto ancora più gradevole.
Le spezie sono a piacere. Il profumo del coriandolo e il sapore decido del curry comunque sono indispensabili.