condividi su

Polpette al sugo senza carne

icona difficolta icona difficolta

Medio

icona tempo

40

icona moneta

5-20 €

icona posate

cena, pranzo

icona pin

Ricetta nazionale

Piccola introduzione

Dall’America con le meatball, passando per la Cina con le wanzi, fino ad atterrare in Italia, le polpette uniscono tutti.

Oggi il Goloso Mangiar Sano ci propone le polpette di quinoa e lenticchie, un modo particolare e raffinato di reinterpretare un piatto tipico della tradizione italiana.

Ingredienti

Preparazione per

Costo a persona 2.5€

Avviso
La ricetta è ottimizzata su un'altra base, pertanto le quantità ricalcolate sulla base scelta sono frutto di un mero calcolo meccanico e potrebbero non essere completamente attendibili

  • Valori nutrizionali
  • Consiglio del nutrizionista
per porzione
  • Valore energetico
    357 kcal
  • Proteine
    20 gr
  • Carboidrati
    46 gr
  • Grassi
    7 gr
    di cui saturi 1 gr
  • Sale
    1 gr
  • Fibre
    11 gr

Preparazione

Tempo di preparazione
20-30 min
Tempo di cottura
10 min
1

Mettiamo della quinoa in un passino poi sciacquiamola sotto acqua corrente1.1. Mettiamo la quinoa in un pentolino e aggiungiamo l’acqua e il sale, poi mettiamo sul fuoco1.2. Una volta che la quinoa è cotta e fredda, aggiungiamo gli albumi, le lenticchie, il basilico tritato, il sale e l’aglio in polvere1.3.

1.1
sciacquare-la-quinoa
1.2
aggiungere-acqua-e-sale
1.3
aggiungere-sale
2

Mescoliamo il tutto poi frulliamo metà del composto2.1. Aggiungiamo il pane grattugiato, mescoliamo e facciamo riposare l’impasto per pochi minuti2.2. Versiamo la passata di pomodoro in una padella, con un po’ di olio e sale, poi lasciamo cuocere a fiamma dolce2.3.

2.1
frullare
2.2
aggiungere-pane-grattugiato
2.3
aggiungere-olio
3

Mettiamo un filo d’olio in una padella antiaderente3.1. Formiamo le polpette e versiamole nella padella per farle tostare3.2. Aggiungiamo la salsa e lasciamo cuocere per 10 min circa3.3.

3.1
aggiungere-olio-nella-padella
3.2
formare-le-polpette
3.3
servire
Il consiglio del Goloso mangiar sano
La quantità di pane grattugiato potrebbe variare, a seconda di quando è umido il vostro impasto. Ad esempio cambia in base alla quantità di acqua nella quinoa, nelle lenticchie ecc. Mettetelo poco alla volta, aspettando pochi minuti. Aggiungetene altro in caso di necessità.