Cioccolatini fatti in casa
Medio
70
5-20 €
cena, pranzo
Ricetta nazionale
Piccola introduzione
La moka che inizia a gorgogliare. L’aroma del caffè che si diffonde in tutta casa. Lo versi nella tazzina, fai un sorso e la giornata può cominciare.
Manca solo dei cioccolatini fatti in casa per partire alla grande e quelli che ci propone la nostra Tata Domizi sono troppo deliziosi!
Ingredienti
Costo a persona 1€
- Valori nutrizionali
- Consiglio del nutrizionista
-
Valore energetico
415 kcal -
Proteine
8 gr -
Carboidrati
22 gr
-
Grassi
34 gr
di cui saturi 10 gr -
Sale
<0.3 gr -
Fibre
5 gr
Preparazione
20-30 min
20-30 min
5-10 min
Per i nostri cioccolatini fatti in casa, mettiamo in una ciotola 300gr di crema alla nocciola e 300gr di granella di nocciole1.1. Aggiungiamo al composto 60 gr di cacao amaro e amalgamiamo1.2. Prendiamo il composto e formiamo delle palline1.3.



Facciamo riposare le palline in frigorifero per almeno 30 min2.1. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente2.2. Tuffiamo le palline nel cioccolato fuso2.3.



Guarniamo le palline con granella di cioccolato prima che la copertura solidifichi3.1. Lasciamo riposare le palline in frigorifero finché il cioccolato sarà completamente solidificato3.2. Sistemiamo i cioccolatini fatti in casa nei pirottini e mettiamo su il caffè che il dolce è pronto3.3.



Quando si scioglie il cioccolato a bagnomaria bisogna fare attenzione a non far venire a contatto il cioccolato con l'acqua.
Ricorda che i cioccolatini fatti in casa si possono conservare in frigorifero per diversi giorni.