Cannelloni leggeri con ricotta e spinaci
Facile
55
5-20 €
cena, pranzo
Ricetta nazionale
Piccola introduzione
I cannelloni richiamano il profumo della domenica, dei pranzi interminabili che richiedono ancora più tempo in cucina.
Ma non possiamo rinunciare all’inconfondibile sapore del ripieno ricotta e spinaci o della salsa di pomodoro che avvolge i nostri cannelloni.
Ecco a voi una ricetta facile e più veloce di quella tradizionale.
Siete pronti? 🤤
Ingredienti
Costo a persona 2.5€
- Valori nutrizionali
- Consiglio del nutrizionista
-
Valore energetico
708 kcal -
Proteine
39 gr -
Carboidrati
66 gr
-
Grassi
31 gr
di cui saturi 16 gr -
Sale
1.5 gr -
Fibre
8 gr
Preparazione
10-20 min
35 min
Per la besciamella: mettiamo in un pentolino la farina e il latte, poi mescoliamo per eliminare i grumi1.1. Aggiungiamo altro latte, il sale e l’olio1.2. Portiamo sul fuoco e mescoliamo finché la besciamella non si rapprenda1.3.



Aggiungiamo il restante latte un po’ alla volta e continuiamo a mescolare2.1. Per il ripieno: mettiamo gli spinaci in una padella, aggiungiamo sale e olio e portiamo in cottura a fuoco dolce2.2. Strizziamo e tritiamo gli spinaci in una ciotola2.3.



Aggiungiamo ricotta, parmigiano e sale, poi amalgamiamo il composto3.1. Mettiamo il composto in una sac à poche e farciamo i cannelloni3.2. Mettiamo della besciamella su una teglia da forno e adagiamoci i cannelloni3.3.



Ripetiamo il passaggio coprendo il primo strato prima con della besciamella e poi con altri cannelloni. Infine, copriamo con la restante besciamella4.1. Condiamo la salsa di pomodoro con olio, sale e timo, poi versiamola sui cannelloni4.2. Aggiungiamo del parmigiano e inforniamo per 35-40 min4.3.



Se non avete gli spinaci freschi potete usare anche quelli congelati.
I cannelloni possono essere anche congelati, sia cotti che crudi, a seconda delle tue esigenze.