Calzoni al forno con ricotta e spinaci
Facile
45
5-20 €
cena, pranzo
Ricetta nazionale
Piccola introduzione
La suocera che sa cucinare solo lei ce l’abbiamo tutti. Sempre pronta a dire “buono questo, ma come lo faccio io è tutta un’altra cosa”. Poi prepara solo cibi che solo a nominarli si tappano le vene, si alza il colesterolo e scoppia il diabete.
Non farti fregare da tua suocera e preparale questi calzoni al forno leggerissimi e pieni di gusto!
Ingredienti
Costo a persona 2.5€
Per la pasta brisè
Per il ripieno
Per la salsa al pomodoro
- Valori nutrizionali
- Consiglio del nutrizionista
-
Valore energetico
492 kcal -
Proteine
18 gr -
Carboidrati
53 gr
-
Grassi
21 gr
di cui saturi 6 gr -
Sale
0.4 gr -
Fibre
10 gr
Preparazione
10-20 min
25 min
Per preparare i nostri calzoni al forno, iniziamo con la pasta brisè: mettiamo in una ciotola la farina integrale, il sale, l’olio e iniziamo a mescolare1.1. Quando il composto diventa sabbioso, aggiungiamo l’acqua e iniziamo ad impastare1.2. Lasciamo riposare l’impasto in una ciotola coperta di pellicola1.3.



Per il ripieno: mettiamo gli spinaci in una padella e portiamoli sul fuoco a fiamma dolce2.1. Una volta scongelati lasciamoli intiepidire2.2. Aggiungiamo la ricotta, il sale, l’aglio in polvere, il pepe nero e l’erba cipollina2.3.



Aggiungiamo un giro d’olio e mescoliamo3.1. Stendiamo l’impasto fino a uno spessore di circa 4-5 mm3.2. Farciamo l’impasto con il ripieno di spinaci3.3.



Chiudiamo a metà e sigilliamo i bordi della mezza luna4.1. Insaporiamo la passata di pomodoro con sale, olio e origano4.2. Tagliamo i calzoni per non farli gonfiare4.3.



Spennelliamoli con la passata di pomodoro5.1. Inforniamo i calzoni a 180° per 20 min + 5 min di grill5.2. Buon appetito!5.3


