condividi su

Calamarata con broccoli, salsiccia e crema di parmigiano

icona difficolta icona difficolta

Medio

icona tempo

60

icona moneta

5-20 €

icona posate

cena, pranzo

icona pin

Ricetta nazionale

Piccola introduzione

La calamarata è un classico della cucina tradizionale, ma con l’aggiunta della crema al parmigiano tutto acquista più sapore,  sfido io a sapergli resistere.

Provare per credere 👍

Ingredienti

Preparazione per

Costo a persona 2.5€

Avviso
La ricetta è ottimizzata su un'altra base, pertanto le quantità ricalcolate sulla base scelta sono frutto di un mero calcolo meccanico e potrebbero non essere completamente attendibili


Per la crema al parmigiano

  • Valori nutrizionali
  • Consiglio del nutrizionista
per porzione
  • Valore energetico
    882 kcal
  • Proteine
    40 gr
  • Carboidrati
    75 gr
  • Grassi
    46 gr
    di cui saturi 18 gr
  • Sale
    2.5 gr
  • Fibre
    5 gr

Preparazione

Tempo di preparazione
20-30 min
Tempo di cottura
20-30 min
1

Per la ricetta della calamarata con broccoli e salsiccia, iniziamo dal condimento: tritiamo la cipolla bianca1.1, , tagliamo i broccoli in piccoli pezzi poi laviamoli1.2. Per la crema al parmigiano: sciogliamo il burro in una pentola1.3.

1.1
tritare-la-cipolla
1.2
lavare-i-broccoli
1.3
sciogliere-il-burro-in-una-pentola
2

Aggiungiamo la farina ben setacciata e mescoliamo con una frusta2.1. Appena la farina e il burro saranno amalgamati, aggiungiamo il latte continuando a mescolare2.2. Non appena la crema si sarà addensata, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il parmigiano, poi continuiamo a mescolare2.3.

2.1
aggiungere-la-farina
2.2
aggiungere-il-latte
2.3
aggiungere-il-parmigiano
3

Per il condimento: eliminiamo la pelle delle salsicce e riduciamole in piccoli pezzi3.1. Facciamo un soffritto con olio e cipolla poi aggiungiamo la salsiccia3.2. Portiamo a bollore dell’acqua salata e cuociamo i broccoli per 7-8 min3.3.

3.1
tagliare-la-salsiccia
3.2
aggiungere-la-salsiccia-al-soffritto
3.3
far-bollire-i-broccoli
4

Facciamo saltare per qualche minuto i broccoli nel trito di cipolla e salsiccia4.1. Per la pasta: cuociamo la calamarata e ripassiamola nel condimento di salsiccia e broccoli4.2. Aggiungiamo la crema di parmigiano mentre impiattiamo4.3.

3.1
aggiungere-i-broccoli-alla-salsiccia
3.2
aggiungere-la-pasta-al-condimento
3.3
impiattare-la-calamarata
Il consiglio di Tata Domizi

La crema al Parmigiano è una preparazione di base con cui si possono arricchire molti piatti e può essere personalizzata in base ai propri gusti.

In questa ricetta della calamarata con broccoli e salsiccia, si può sostituire il parmigiano con altri tipi di formaggio, come ad esempio, un pecorino stagionato o si possono scegliere formaggi a pasta morbida come un gorgonzola dolce, una provola e con questa crema rendere speciali tantissimi piatti.