Il rispetto delle stagionalità in cucina ti permette di portare in tavola ogni giorno verdure e ortaggi freschi e sani, ideali per tantissime preparazioni.
Come ogni stagione, anche l’autunno ha le sue bontà che si prestano perfettamente per tante ricette gustose e genuine.
Quando parliamo di verdure autunnali, non facciamo riferimento solo alla zucca o ai funghi, ma a tanti altri ortaggi e primizie, ricchi di vitamine e proprietà nutrizionali davvero indispensabili. Per la tua prossima lista della spesa, prendi nota delle migliori verdure autunnali che non dovrebbero mai mancare nel tuo frigo.
CAVOLO ROSSO
Tra le verdure autunnali più sane e benefiche per l’organismo possiamo includere senza dubbio il cavolo rosso (o cavolo viola). Questa varietà di cavolo autunnale è ricco di sali minerali (come potassio e ferro) e di vitamine, in particolar modo vitamina C (benefica per il sistema immunitario), vitamina A (utile per la vista) e vitamina K.
A conferire al cavolo rosso il suo particolare colore violaceo è un flavonoide, la cianidina, con elevate proprietà antiossidanti. Insomma, un vero toccasana ricco di gusto per le tue ricette autunnali.
FINOCCHIO
Benché sia ormai facile da reperire tutto l’anno, il finocchio è uno degli ortaggi e delle verdure autunnali che non dovrebbero mai mancare nel tuo frigo.
Conosciuto per le sue proprietà digestive, il finocchio è un alimento con pochissime calorie, ricco di acqua e fibre, ma anche di vitamine e minerali.
Grazie al suo gusto fresco e alla sua croccantezza, può essere mangiato a crudo, privo di condimenti o in pinzimonio, usato come contorno per le tue ricette, ma anche per preparare dissetanti centrifugati dall’elevato potere detox e drenante.
Un potente alleato della linea e del benessere.

CATALOGNA
Una delle verdure che non dovrebbe mai mancare lista della spesa autunnale è la catalogna. Si tratta di una varietà di cicoria a foglia lunga, dal caratteristico sapore amarognolo, conosciuta anche con il nome di puntarelle.
Il suo cuore croccante può essere usato per prepare una saporita insalata, oppure può essere consumata bollita o ripassata in padella come come contorno. Se è tra le verdure autunnali di cui non dovresti mai fare a meno è per le sue innumerevoli proprietà benefiche: diuretica, depurativa per il fegato, ricca di fibre, acqua e vitamine.
Provala e non potrai più farne a meno.
BARBABIETOLA ROSSA O RAPA ROSSA
Anche se non si tratta di una verdura, bensì di un tubero, la barbabietola rossa o rapa rossa è tra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare a casa.
Il suo caratteristico colore rosso-violaceo intenso è indice di un alto contenuto di antiossidanti, mentre il suo sapore dolce la rende perfetta per tante ricette invitanti.
Povera di calorie, è molto ricca di fibre, sali minerali, vitamine del gruppo B e di acqua. Usala per preparare un cremoso risotto o per insaporire le tue insalate in modo genuino.

VERZA
La verza o cavolo verza è conosciuta sin dall’antichità per le sue innumerevoli proprietà medicinali. Questa ottima verdura autunnale è ricchissima di acqua e di fibre, ma anche di vitamina A, B ed E.
La verza ha proprietà diuretiche, lassative e riequilibranti ed è perfetta da consumare sia cruda che cotta. Di solito viene utilizza per preparare piatti molto ricchi, perfetti per l’arrivo del freddo, in accompagnamento alla carne oppure per preparare saporiti involtini usando le sue ampie foglie.