L’Italia ormai è pronta da tempo a dichiarare guerra alla plastica con una serie di leggi che puntano a ridurne gli sprechi per limitare l’impatto sulla salute umana e sull’ecosistema.
Dopo l’abolizione dei sacchetti per la spesa e per l’ortofrutta in favore di materiali compostabili, si assisterà dal 2020 al divieto di mettere in commercio prodotti cosmetici contenenti microplastiche, di vendere cotton fioc col bastoncino non biodegradabile e l’addio a piatti, bicchieri, posate e cannucce di plastica.
Un bel salto di qualità, insomma.
E per quanto riguarda le bottiglie? Fino alla prossima proposta di legge continueremo ad occuparci di riciclo bottiglie di plastica. Artisti audaci e geniali ne hanno addirittura creato vere e proprie opere d’arte. Ecco una carrellata di idee dalle quali prendere spunto per arredare casa.

LAMPADARIO DELLE MERAVIGLIE
Il riciclo bottiglie di plastica comincia dalle grandi feste in famiglia e dalle mega abbuffate tra amici, occasioni perfette per consumare intere confezioni di bevande gassate e succhi di frutta.
Qualcuno ha pensato bene di riciclarle in maniera alternativa e di realizzare un lampadario. Lampade rigorosamente a LED, s’intende.

TETTOIA IN PLASTICA
Il riciclo creativo bottiglie di plastica varca le mura domestiche per arrivare in strada. Ecco l’innovativa e coloratissima tettoia per parcheggio, realizzata dall’artista Garth Britzman con l’ausilio di 1.500 bottiglie appese ad una grata in ferro.
Chissà come si comporterà nelle giornate di vento!
Le bottiglie contengono del liquido colorato per far sembrare la tettoia di vetro

PORTAVASI COLORATI
Mancanza di spazio in casa per esporre al meglio le tue piccole piante da appartamento? Ecco un’idea semplice che può essere realizzata tagliando a metà delle comunissime bottiglie di plastica.
Del filo di canapa posta ai lati permette di appendere il portavasi al gancio di una porta o parete. Il resto è lasciato alla libera fantasia dei suoi creatori.
Ecco un’altra idea da esterno che pone al centro dell’attenzione il riciclo bottiglie di plastica, questa volta per la realizzazione di porta piante aromatiche: salvia, rosmarino, basilico, ma anche timo, origano e menta.
PORTAMONETE IMPERMEABILE
Che inconveniente quando il portamonete si bagna! Un problema di cui non dovrai più preoccuparti grazie a due fondi di bottiglie di plastica e una cerniera lampo.
Un regalo alternativo, ma poco pratico da infilare nella tasca dei jeans.

BARCA A REMI ECOLOGICA
Concludiamo con un must di chi del riciclo bottiglie di plastica ha fatto proprio la sua filosofia di vita, tanto da essere arrivato a costruirci una barca a remi.
Un esempio? Quello di Tom Davies, neozelandese nativo delle Fiji che dopo aver realizzato il primo prototipo perfettamente galleggiante, ha deciso di raccogliere le bottiglie che sporcano le spiagge e preservare l’abbattimento di bambù.
Mica male!